Giuseppe Celani
Guida turistica di Siracusa

►Clima e cucina

CLIMA

Tieni conto che le stagioni più belle sono la primavera e l’autunno, perchè il clima è più mite: in queste stagioni la Sicilia offre il meglio di sé. Il paesaggio si fa splendidamente ricco di colori e di sfumature. Ma anche l’estate e l’inverno possono essere stagioni favorevoli, se sei disposto a rischiare di avere giornate di caldo afoso o di precipitazioni intense.
Qui di seguito ti aggiungo una tabella della temperatura massima media e minima media, come pure delle precipitazioni – mese per mese – riferite a Siracusa. Adegua pertanto il vestiario che porterai nel tuo bagaglio alle probabili condizioni meteo.

temperature

CUCINA

Certamente vorrai portar con te un ricordo di tutto quello che vedrai: se ti accontenti di scattare foto, ne raccoglierai un gran numero.
Ma se, come io credo più probabile, vorrai portar con te anche i sapori e gli odori di questa terra, allora si tratta di trovar posto a oggetti più ingombranti delle semplici fotografie. In questo caso, se viaggi in aereo, sei costretto a restare nei limiti consentiti di peso del bagaglio: è più fortunato chi viaggia con la propria auto.
Eccoti, qui di seguito, una serie di suggerimenti riguardo ai cibi che potrai gustare (alcuni sarà possibile portarli anche dentro il tuo bagaglio): si tratta di specialità culinarie tipiche dei luoghi che visiterai.

Città Prodotti
Siracusa prodotti di tonnara ed altri prodotti ittici, miele di Sortino, biscotti e latte di mandorla, ciliegino, capperi, conserve di pomodoro, vino Nero d’Avola, moscato di Noto e di Siracusa, pane di Lentini, mandorle di Avola
Ragusa cioccolato di Modica, cipolle di Giarratana, formaggio ragusano e altri prodotti caseari
Catania liquore Fuoco dell’Etna 70°, pistacchi, torroncini, pinoli, miele
Trapani cuscus di pesce, moscato zibibbo e capperi di Pantelleria, melone giallo di Paceco, bottarga di tonno di Favignana
Agrigento arance di Ribera, conserve di pesce sotto sale e sottolio, pesche, uva Italia di Canicattì
Caltanissetta cuddrireddra di Delia
Palermo pane e panelle, susine di Monreale, lenticchie di Ustica
Enna pesche di Leonforte
Messina pignolata, capperi di Salina, provole dei Nebrodi
tutta la regione cassata siciliana (anche nella versione mignon da viaggio), cannoli (da consumare freschi), marzapane, arancine di riso, olio, agrumi, vino, marsala, caponata, spezie varie, fichidindia, olive, mandorle, prodotti caseari
l’eccellenza a tavola PRODOTTI A MARCHIO DOP: olio extra vergine di oliva Monti Iblei, olio extra vergine di oliva Valli Trapanesi, olio extra vergine di oliva Val di Mazara, olio extra vergine di oliva Monte Etna, olio extra vergine di oliva Valle del Belice, olio extra vergine di oliva Valdemone, olio extra vergine di oliva Colli Nisseni, olio extra vergine di oliva Colline Ennesi, arancia di Ribera , ciliegia dell’Etna, ficodindia dell’Etna, ficodindia di San Cono, oliva nocellara del Belice, pistacchio verde di Bronte, pecorino siciliano, piacentinu ennese, ragusano, vastedda Valle del Belice, pagnotta del Dittaino.
PRODOTTI MARCHIO IGP: arancia rossa di Sicilia, cappero di Pantelleria, carota novella di Ispica, limone Interdonato, limone di Siracusa, melone di Pachino, pesca di Leonforte, pomodoro di Pachino, uva da tavola di Canicattì, uva da tavola di Mazzarrone, salame Sant’Angelo.