Giuseppe Celani
Guida turistica di Siracusa

►Mappe

COME RAGGIUNGERE IL PARCO NEAPOLIS

Scorciatoia per chi ha un navigatore satellitare: impostare come meta “viale Augusto, Siracusa”

La zona archeologica (parco Neapolis) è situata al centro della parte moderna della città, nei pressi dell’incrocio di corso Gelone con il viale Teocrito.
Pertanto, uscendo al km 152 dell’autostrada, percorrendo la SS 124, occorre raggiungere un grande incrocio a raso con rotonda spartitraffico, situato nei pressi del cimitero della città, e da qui svoltare alla terza uscita, in viale Paolo Orsi. Giunti in fondo alla strada, alla rotonda svoltare alla seconda uscita e, al semaforo successivo, svoltare a sinistra, in viale Augusto. Lungo questa via cercare già un posteggio ed avviarsi a piedi verso il parcheggio bus turistici nei pressi degli stand dei souvenir. Dentro questa area cercare la casina Cuti: un locale di essa funge da biglietteria per il parco Neapolis.
Se hai un’età superiore a 65 anni o inferiore a 18 anni, devi mostrare un documento di identità personale per aver diritto al previsto biglietto gratuito; tale procedura è necessaria anche per coloro che hanno diritto ad un biglietto ridotto.
Dopo la visita al parco, sempre a piedi, si possono visitare gli altri monumenti delle vicinanze (vedi a tal proposito la sezione apposita della pagina tipologie visite che va sotto l’indicazione di “servizi guida a richiesta”).

COME RAGGIUNGERE L'ISOLA DI ORTIGIA

Scorciatoia per chi ha un navigatore satellitare: impostare come meta “ponte Santa Lucia, Siracusa”

Dal parco Neapolis potete raggiungere il centro storico (isola di Ortigia) con la vostra auto, ma tenete presente che occorrerà lasciare parcheggiato il mezzo per proseguire a piedi.
Avete parecchie possibilità:
► un parcheggio si trova nella zona del porto, su via Bengasi, ed è denominato “parcheggio molo Sant’Antonio”: i biglietti per la sosta si possono ritirare ai distributori automatici collocati sul posto;
► un altro parcheggio è situato sul lungomare di levante di Ortigia, ed è denominato “parcheggio Talete”: anche qui esistono distributori automatici per fornirsi di biglietti per la sosta;
► un altro piccolo parcheggio a pagamento si trova nei pressi del Grand Hotel Ortigia, in fondo a via dei Mille.
(Un servizio di navetta gratuita con minibus collega i parcheggi con il centro dell’isola) ◄servizio temporaneamente sospeso Ma l’isola è facilmente raggiungibile a piedi.